Portfolio

Design Thinking per la servitizzazione nel B2B

About the project

Sfida

Un’azienda specializzata nella produzione di componentistica avanzata per aziende agricole del comparto lattiero caseario ha affrontato la sfida di sviluppare servizi a valore aggiunto per i propri clienti, principalmente manager di grandi aziende agricole. L’obiettivo era comprendere le diverse esigenze dei clienti e offrire soluzioni personalizzate che migliorassero la loro gestione quotidiana delle attività agricole.

Descrizione del progetto

Esplorando le esigenze eterogenee dei clienti attraverso un’approfondita fase di empatia, il team ha intrapreso un viaggio creativo di ideazione. Questo ha portato alla concezione di un panorama di soluzioni innovative potenziali, sia fisiche che digitali, concepite per affrontare specificamente le sfide individuate.

Al termine dell’attività di ideazione, con diverse idee in mano il team ha potuto prototipare sia in versione fisica che digitale, una suite di strumenti digitali a supporto dei manager di aziende agricole nella gestione quotidiana dei task.

Risultati

Questi prototipi, benché non ancora implementati, sono emersi come promettenti strumenti per contribuire a una gestione più informatizzata ed efficiente delle aziende agricole. Inoltre, il percorso ha portato il team ad incorporare importantissimi elementi di innovazione digitale a corredo della propria offerta hardware.